servizi

Recupero da Penalizzazioni Google

servizi

Recupero da Penalizzazioni Google

Google, il motore di ricerca più importante del mondo, punisce quei siti che violano le regole per ottenere benefici in termini di visibilità. Natural index Group, leader nell’ottimizzazione organica per Google da oltre 10 anni, sa come recuperare eventuali penalizzazioni inflitte. 

Innanzitutto, ci sono vari tipi di penalizzazione.

In alcuni casi una penalizzazione può comportare la rimozione completa dall’indice e la conseguente “morte organica” di un sito. Altre volte si tratta di una punizione inflitta da Google nei confronti di violazioni delle sue linee guida, compiute al fine di ottenere benefici in termini di visibilità in modo scorretto. Da questo punto di vista, la policy di Google è molto chiara e violarla significa pagare un prezzo altissimo.

I tipi di penalizzazioni di Google sono due:

  • Le Azioni Manuali: ciò significa che alcuni Human Tester Google verificano che siti e portali rispettino le regole e non facciano uso di pratiche scorrette. Se ciò si verifica, viene avviata una segnalazione che potrebbe tradursi in penalizzazione;
  • Le Penalizzazioni Algoritmiche: sono le più ostiche in quanto riguardano i cambiamenti nelle logiche sottostanti all’algoritmo, ossia a mutate condizioni che, se non considerate per tempo, possono condurre a un pesante downgrade del sito in termini di visibilità.

Come recuperare?

Nel caso di Penalizzazioni Manuali, è necessario capire i motivi che hanno causato la penalizzazione. Questo avviene in seguito ad attenta analisi e studio, individuando gli aspetti esatti su cui intervenire con rigore e tempestività, nel pieno rispetto delle policy di Google.

Molto spesso è necessario intervenire con attività mirate di bonifica prima di sottoporre a Google una eventuale richiesta di riconsiderazione.

Le Penalizzazioni Algoritmiche si verificano quando Google propone un aggiornamento del suo algoritmo andando a modificare l’attribuzione di valore rispetto ai singoli fattori presi in esame per il calcolo del “Trust” complessivo associato al nome dominio. Alcuni siti potrebbero veder mutare a loro sfavore la visibilità in SERP: quanto maggiore sarà l’aderenza di un sito all’evoluzione delle policy del motore di ricerca, tanto più questo vedrà premiata la sua posizione rispetto al contesto, in corrispondenza degli aggiornamenti.

È sempre importante esaminare ogni update di un algoritmo, le sue mutazioni e verificare puntualmente se il sito web aderisce alle nuove “best practice” e “policy”.

Natural index Group vanta un solido track record nel recupero da penalizzazioni di natura manuale e algoritmica. Tuttavia, esse non sono altro che il risultato di azioni che non dovrebbero mai essere intraprese. Solo l’esecuzione di pratiche esclusivamente mirate all’incremento di trust legato al nome a dominio, nel pieno rispetto delle regole imposte dal motore di ricerca, permette di sviluppare un progetto che non subisca penalizzazioni. Tra i progetti gestiti da Natural index Group in oltre 10 anni di esperienza SEO, nessuno ha mai subito downgrade o penalizzazioni, a conferma di una profonda conoscenza e rispetto dell’ecologia del web da parte del nostro Gruppo.

È fondamentale analizzare, in un sito, tutti gli aspetti tecnici in grado di contribuire alla forza o debolezza dello stesso….

dettagli

L’analisi delle keyword rappresenta uno dei temi più importanti da affrontare per raggiungere risultati significativi e ottenere l’obiettivo di conversione fissato…

dettagli

L’individuazione dei competitor parte dalla definizione del panel di keyword strategiche per il cliente, e consente l’identificazione delle tecniche SEO più adatte…

dettagli

La scrittura ottimale del codice HTML è necessaria per consentire ai crawler la corretta indicizzazione di un sito web…

dettagli

Natural Index Group fornisce report mensili su posizionamenti, trend, traffico e su altri KPI allo scopo di informare il cliente in modo completo…

dettagli

Natural Index Group supporta il cliente nella stesura dei testi, e nell’ideazione e produzione di contenuti che siano SEO-friendly…

dettagli

Natural Index Group analizza i backlink di un portale allo scopo di identificare quelli tossici ed eliminarli, tutelando in tal modo il Trust del nome a dominio…

dettagli

Baidu è il motore di ricerca di gran lunga più utilizzato in Cina. Natural Index Group è in grado di implementare la strategia SEO più efficace per il cliente…

dettagli

Natural Index Group garantisce il know-how necessario per raggiungere obiettivi significativi di indicizzazione nel mercato russo…

dettagli

Grazie a una lunga esperienza nel settore, Natural Index Group è in grado di pianificare strategie di Local SEO efficaci e personalizzate…

dettagli

Le attività nella fase di migrazione mirano a salvaguardare il trust del nome a dominio e la rilevanza/visibilità delle risorse indicizzate nei motori di ricerca…

dettagli

Google è il motore di ricerca più importante del mondo; il “luogo digitale” dove essere necessariamente presenti, per la visibilità e il trust che il puro posizionamento nelle sue SERP garantisce.

dettagli