Descrizione Progetto

case histories

Scuola Zoo

Il portale Scuola Zoo ha avuto come obiettivo l’aumento di traffico profilato legato a precisi intenti di ricerca.

Per raggiungere tale scopo Natural Index Group ha avviato un’approfondita analisi per isolare i temi sviluppati dal portale e identificare i cluster di keyword già presidiati e quelli che ancora erano da targettizzare in modo efficace. Successivamente sono stati analizzati i competitor, per misurare con precisione il gap di posizionamento su alcuni temi specifici e di interesse.

Isolate le keyword da potenziare e quelle nuove (nei casi in cui si evinceva la loro completa assenza), si è iniziato a ottimizzare integralmente l’intero patrimonio di articoli. Parallelamente l’analisi tecnica permetteva di individuare migliaia di backlink tossici, cioé collegamenti a Scuola Zoo provenienti da siti di scarso valore per Google, con effetti di sensibile penalizzazione. Si è provveduto a utilizzare lo strumento di Google specifico, il Disavow, per neutralizzare questi backlink.

Alla fine del lavoro, il portale Scuola Zoo ha mostrato una crescita complessiva del traffico intorno al 30%: un risultato superiore all’obiettivo previsto.

case histories